Piccolo e caratteristico borgo, frazione del Comune di Magliano in Toscana. Nasce nel Medioevo con il nome di Perita, riferito alla coltivazione dei peri, che era molto diffusa nella zona. La svettante Torre dell’Orologio, alta ventinove metri, edificata nel ‘400 caratterizza l’ingresso al borgo.

Pereta conserva l’assetto del borgo medioevale fortificato sviluppatosi tra il X e XV secolo. La parte alta del paese è racchiusa da una serie di edifici affiancati sino a formare una cortina circolare, dove le pareti esterne avevano la funzione di mura.

Le mura sono in buona parte conservate ed è anche visibile qualche torrione. Delle due porte rimane, all’ingresso del paese, la Porta di Ponente, con il lato esterno ad arco ribassato, che con i restauri ottocenteschi è diventata una sorta di arco trionfale. In paese ci sono due chiese: la parrocchiale di San Giovanni Battista e la chiesa di Santa Maria. La prima è attestata già nel 1200 si presenta in stile romanico, con facciata in pietra policroma e portale in arenaria locale. All’interno si conservano opere lignee e alcuni dipinti seicenteschi. Scendendo nelle viuzze troviamo la chiesa di Santa Maria, edificata nel 1444 in occasione della visita del Vescovo di Sovana,con una insolita facciata a pietre policrome, ricche di ossido di ferro, abbellita da un bel rosone e una piccola torre campanaria pentagonale.

 

 

Richiesta informazioni

  • INFORMATIVA PRIVACY AND POLICY